Sono Istruttore Cinofilo, iscritta all’Albo del Centro Studi del Cane Italia ed Educatore Cinofilo Csen.
Ho intrapreso gli studi, pur all’epoca avendo già una mia attività lavorativa, esclusivamente per passione, sentendomi propensa al mondo canino, che da sempre mi ha spinta a relazionarmi con i cani di famiglia e i cani abbandonati.
L’interesse per il mondo del cane e l’approfondita conoscenza delle peculiarità specifiche di ogni razza, nonché la personale capacità di approntare tecniche relazionali efficaci, mi danno la possibilità di seguire e consigliare coloro che si apprestano a prendere la delicata decisione di adottare un amico a 4 zampe. in effetti, troppo spesso, la scelta di adottare un cucciolo risulta derivare da mode e desideri passeggeri, più che da reali e sentite motivazioni: questo può comportare, come conseguenza diretta, l’instaurarsi di rapporti non armoniosi e lo sviluppo di problematiche gestionali di difficile risoluzione che, purtroppo ancora oggi, di frequente, sfociano nei tristemente noti casi di abbandono.
Decidere di adottare un cane, in effetti, è una scelta importante e va presa nella piena consapevolezza dell’impegno e dei condizionamenti che essa comporterà, almeno in parte, nella routine e nelle abitudini familiari.
È, perciò, sempre opportuno e spassionatamente consigliato documentarsi preventivamente sulla razza, prendendone in considerazione i tratti distintivi e ponendoli in relazione con lo stile di vita, i contesti ambientali, i bisogni e le necessità personali.
Oltre alle informazioni generali, reperibili un po’ ovunque su internet, sarebbe dunque buona norma richiedere il consulto di un esperto, confrontandosi direttamente con lui, prima di procedere ad un’adozione avventata.
A questo proposito mi rendo disponibile a incontri consulenziali che aiutino i futuri affidatari a comprendere l’entità dell’impegno che si sta per assumere: un cane, infatti, è prima di tutto un essere vivente, in grado di provare emozioni e sentimenti, presenta carattere e indole soggettivi che possono essere più o meno influenzati dalla razza di appartenenza e che ne rappresentano i tratti, unici e distintivi.
Indagare le caratteristiche dell’animale, però, non è, di per sé, sufficiente, bensì si rivela necessario anche approntare un auto-esame che valuti attentamente la compatibilità delle condizioni e del contesto familiare.
Solo in questo modo sarà possibile procedere con adozioni consapevoli, armoniose e in grado di far scoprire la meravigliosa relazione di amore incondizionato che si può instaurare tra uomo e animale, arricchendo la vita sia dell’uno che dell’altro.
Il cane, inoltre, è un animale sociale, uno dei più dotati per intelligenza, empatia e sensibilità: per migliorare condizioni comportamentali critiche o, semplicemente, per educare al meglio l’animale, è possibile iscriversi ai corsi di addestramento per cani (sia adulti che cuccioli) che organizzo, al fine di rendere più semplici, equilibrate e armoniose le relazioni uomo-animale. I corsi possono essere individuali o di gruppo.
Allo stesso tempo, come è noto, i cani si possono rivelare alleati preziosi anche nei percorsi terapeutici e riabilitativi dedicati alle persone diversamente abili e a soggetti fragili: la cosiddetta pet therapy, infatti, oggi così incentivata, permette di ottenere notevoli benefici, sia fisici che emotivi, grazie proprio all’apporto e al supporto degli animali.
Non tutti i cani, però, si rivelano adatti per gli Interventi Assistiti con Animali (Pet therapy) ed in ogni caso sono necessari percorsi di training che preparano il binomio (uomo/cane) a svolgere i diversi tipi di attività. I risultati scientifici hanno, nel tempo, dimostrato quali effetti benefici sia possibile ottenere sulla gestione di handicap fisici e di molte patologie di carattere psicologico, cognitivo ed emozionale, proprio grazie all’apporto del cane.
Sono Coadiutore cane negli IAA, iscritta al Digital Pet e docente anche nei corsi per la formazione della figura di Coadiutore Cane (corso propedeutico, corso base e corso avanzato).
EccellenteIn base a 15 recensioniGabriella Bonassera2023-09-06Brava, competente di grande aiuto per la nostra cagnolina e per noiCris F.2023-08-01Professionale,simpatica. Ottimo risultato col nostro Cirneco dell'Etna esagitato.Ester Bordino2023-06-20Persona capace e preparata. BravissimaDavide Minerva2023-05-23Addestratrice molto capace....se il vostro cane presenta problemi , Monica Ve li risolve. Consigliatissimo
MORELLI MONICA – ISTRUTTORE CINOFILO – CENTRO CINOFILO IL BRANCO DI EMILY
Sono Istruttore Cinofilo Centro Studi del Cane Italia ed Educatore Cinofilo Csen, svolgo la mia attività prevalentemente nel territorio di Fidenza (PR), Parma e Piacenza.
C.F. MRL MNC 77D47 B034J – P.IVA 02791040344