Sono Coadiutore Cane IAA (Interventi Assistiti con gli Animali) e sono iscritta al Digital Pet, formata professionalmente secondo le Linee Guida Nazionali. Con i miei cani, preparati da me e certificati dal punto di vista sanitario e comportamentale, sarà possibile progettare Interventi Assistiti, nell’ambito di progetti di A.A.A. (Attività Assistita con Animali) o di E.A.A. (Educazione Assistita con Animali) o di T.A.A. (Terapia Assistita Animali). Tali interventi sono rivolti a tutti coloro che presentino deficit fisici e/o mentali, disabilità o mobilità ridotta, disagi psicologici o mentali oppure per migliorare la socializzazione nei gruppi di lavoro o gruppo scuola, l’autonomia, l’autostima e l’autodeterminazione in soggetti di tutte le età e favorire l’integrazione in ogni contesto sociale.
Tramite la relazione con l’animale le persone possono trarre grande giovamento e migliorare il proprio stile di vita.
Di recente, gli interventi assistiti con gli animali hanno ricevuto sempre maggior riconoscimento per la loro utilità e il ruolo fondamentale che svolgono nei percorsi riabilitativi per bambini, adulti e anziani. Pertanto, è comune trovare tali incontri in contesti scolastici, ospedalieri, nei centri di recupero dalle tossicodipendenze, nelle case di riposo e in altre strutture simili.
Tuttavia, anche in contesti domestici privati, i cani possono prestare assistenza preziosa all’uomo, partecipando attivamente al miglioramento della qualità della vita e della salute.
Basti pensare, ad esempio, al ruolo svolto dai cani guida, oppure dai cani da assistenza a persone affette da disabilità motoria i quali, grazie all’aiuto dell’animale, possono acquisire maggiore autonomia nei gesti quotidiani (attività in esterno e in casa), senza contare che solo la presenza del pet migliora il benessere psico-fisico dell’umano.
MORELLI MONICA – ISTRUTTORE CINOFILO – CENTRO CINOFILO IL BRANCO DI EMILY
Sono Istruttore Cinofilo Centro Studi del Cane Italia ed Educatore Cinofilo Csen, svolgo la mia attività prevalentemente nel territorio di Fidenza (PR), Parma e Piacenza.
C.F. MRL MNC 77D47 B034J – P.IVA 02791040344