Privacy Policy

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679

La presente informativa viene resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. “Regolamento generale sul trattamento dei dati personali” o “GDPR”) e del D. Lgs. 30.06.2003, n. 196, così come modificato ed integrato dal D. Lgs. 10.08.2018, n. 101 (“Codice in materia di dati personali” o “Codice Privacy”), da Monica Morelli – Istruttore cinofilo – con sede in via Caduti di Carzole n. 94, 43036 Fidenza (PR), C.F. MRL MNC 77D47 B034J – P.IVA 02791040344 nella qualità di Titolare del trattamento (in seguito “Titolare”). Il Titolare, consapevole dell’importanza di garantire la sicurezza delle informazioni private, in conformità alla legislazione europea ed italiana applicabili, in ossequio al principio di trasparenza di cui all’art. 12, GDPR, di seguito fornisce informazioni a coloro che interagiscono con i servizi web del sito centrocinofiloparma.it, sia mediante la semplice consultazione sia mediante l’utilizzo di specifici servizi messi a disposizione tramite il Sito, al fine di rendere consapevole l’utente delle caratteristiche e delle modalità del trattamento dei suoi dati personali e, se del caso, consentirgli di prestare il suo consenso al trattamento dei dati personali in modo libero e consapevole. La invitiamo quindi a leggere con attenzione la presente Informativa: essa contiene informazioni importanti sul trattamento dei Suoi dati personali. Secondo le norme del GDPR, i trattamenti effettuati dal Titolare saranno improntati ai principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione dei dati, integrità e riservatezza.
  1. Oggetto del trattamento La informiamo che, a seguito della navigazione sul Sito, il Titolare tratterà i Suoi dati personali, identificativi e non sensibili quali, a titolo esemplificativo, il nome, un numero di identificazione, un identificativo online o elementi caratteristici della Sua identità fisica, culturale, economica o sociale tali da rendere un soggetto identificato o identificabile. Potrebbero essere trattati dati personali dati da Lei liberamente forniti nei form di richiesta informazioni (per esempio per ottenere informazioni su attività e corsi o per le richieste di prenotazione di lezioni o consulenze) quali dati anagrafici e di contatto. Eventuali dati appartenenti alle categorie di dati particolari (c.d. dati sensibili) non saranno trattati se non dopo espresso e specifico consenso reso dall’interessato.
1.1. Dati di navigazione. I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale funzionamento, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso di protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessi identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi di notazione URI delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono usati al solo fine di ricavare informazioni anonime statistiche sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento, per identificare abusi e anomalie, e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione, a meno che non debbano essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità civili e/o penali in caso di ipotetici reati informatici in danno del Sito o di terzi.
  1. Base giuridica e finalità del trattamento I Suoi dati personali sono trattati:
2.1 senza il Suo consenso espresso (cfr. art. 6, lett. b, GDPR), per le seguenti finalità:
  1. rendere utilizzabili le funzionalità del sito web in conseguenza dell’accesso dell’utente e consentire la condivisione di contenuti presenti sul Sito;
  2. svolgere attività di relazione con il Cliente in base agli accordi precontrattuali e/o contrattuali (a titolo di esempio richiesta generica di informazioni, prenotazione lezioni o corsi, richieste di consulenza).
In tali casi l’esecuzione di un contratto di consulenza o di fornitura di servizi di cui l’utente è parte, ovvero lo svolgimento di attività precontrattuale su richiesta dell’utente, costituiscono la base giuridica del trattamento. 2.2 Inoltre, i Suoi dati personali potranno essere trattati senza il Suo consenso espresso (cfr. art. 6, lett. b, c, d, e, f), al fine di:
  1. adempiere agli obblighi amministrativi, contabili e fiscali, di legge o derivanti dal rapporto contrattuale in essere;
  2. adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità;
  3. esercitare i diritti del Titolare (a mero titolo esemplificativo, il diritto di difesa in giudizio) in caso di abusi nell’utilizzo del Sito o in occasione di contenziosi di natura contrattuale ed extracontrattuale.
  1. Natura del conferimento dei dati personali
Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 2.1 è facoltativo ma un Suo eventuale rifiuto a fornire i dati personali richiesti potrebbe comportare l’impossibilità per il Titolare di adempiere agli obblighi di legge e/o a quelli derivanti dalla gestione del rapporto contrattuale, impedendo, di conseguenza, la sua formalizzazione e/o esecuzione, nonché compromettere l’utilizzabilità e la funzionalità del Sito.
  1. Modalità del trattamento
Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate dall’art. 4, comma 1, n. 2), GDPR, ovvero qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione. Il trattamento dei Suoi dati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e potrà essere effettuato anche attraverso modalità automatizzate atte a memorizzarli, gestirli e trasmetterli ed avverrà mediante strumenti idonei, per quanto di ragione e allo stato della tecnica, a garantire la sicurezza e la riservatezza tramite l’utilizzo di idonee procedure che evitino il rischio di perdita, accesso non autorizzato, uso illecito e diffusione.
  1. Periodo di conservazione dei dati
Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo strettamente necessario per adempiere alle finalità di cui sopra, nel rispetto dei principi di minimizzazione e limitazione della conservazione di cui all’art. 5, comma 1, lettere c), e), GDPR.
  1. Accesso ai dati
I dati personali trattati dal Titolare non saranno diffusi, ovvero non ne verrà data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice consultazione. Potranno, invece, essere resi accessibili ai lavoratori e/o ai collaboratori che operano alle dipendenze e per il Titolare e/o ad alcuni soggetti esterni che presentino garanzie sufficienti di avere adottato misure giuridiche, organizzative e tecniche adeguate in modo tale che il trattamento soddisfi i requisiti di cui al GDPR e garantisca la tutela dei diritti dell’interessato. In particolare, i Suoi dati potranno essere resi accessibili a: a). dipendenti e collaboratori del Titolare, nella loro qualità di responsabili interni, delegati, designati e/o autorizzati al trattamento dei dati personali e/o Amministratori di sistema; b). società terze o altri soggetti (come ad esempio istituti di credito, studi professionali, consulenti, compagnie di assicurazioni, etc.) che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni. c) soggetti delegati a svolgere attività di manutenzione tecnica (inclusa la manutenzione degli apparati di rete e delle reti di comunicazione elettronica). L’elenco dei soggetti che trattano dati per conto del Titolare in qualità di Responsabili Esterni può essere richiesto al Titolare.
  1. Comunicazione dei dati
I Suoi dati potranno inoltre essere comunicati, nei limiti strettamente necessari, ai soggetti che, per finalità di evasione degli ordini o per dare corso ad altre richieste relativamente al rapporto contrattuale con il Titolare, debbano fornire beni e/o eseguire prestazioni o servizi. Il Titolare, inoltre, potrà comunicare i Suoi dati a soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie, all’autorità giudiziaria, nonché a tutti gli altri soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge.
  1. Trasferimento dati
La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà su server del Titolare e/o di società terze incaricate e debitamente nominate quali responsabili del trattamento, ubicati all’interno dell’Unione Europea, ovvero in conformità di quanto previsto dagli artt. 45 e seg., GDPR. Attualmente i server sono situati in Italia. I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che, qualora si rendesse necessario trasferire l’ubicazione dei server, in Italia e/o Unione Europea e/o Paesi extra-UE, tale spostamento avverrà sempre in ossequio agli artt. 45 e seg., GDPR. In tal caso, comunque, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.
  1. Cookie
Quando utilizza il sito web del Titolare, i cookie vengono conservati sul Suo computer. I cookie sono costituiti da piccoli file di testo che vengono salvati sul Suo computer per fornire determinate informazioni. Sono ampiamente utilizzati al fine di far funzionare – o di far funzionare in modo più efficiente – il sito web, per migliorare l’esperienza dell’utente, nonché per fornire determinate informazioni ai proprietari del sito web. Il sito web del Titolare usa cookie che rimangono sul tuo computer per tempi diversi. Alcuni scadono alla fine di ogni sessione e alcuni rimangono più a lungo in modo che quando ritorni sul sito web del Titolare può beneficiare di una migliore esperienza quale utente. I browser web consentono di esercitare un certo controllo sui cookie attraverso le impostazioni del browser. La maggior parte dei browser consente di bloccare i cookie o bloccare i cookie di determinati siti. I browser possono anche aiutarla a eliminare i cookie quando chiude il browser. Tuttavia, occorre tenere a mente che ciò potrebbe significare che eventuali opt-out o preferenze che ha impostato su un sito andranno persi. La invitiamo a consultare le informazioni tecniche relative al Suo browser per le istruzioni. Se sceglie di disabilitare l’impostazione dei cookie o se rifiuti di accettare un cookie, alcune parti del servizio potrebbero non funzionare correttamente o potrebbero essere notevolmente più lente.
  1. Diritti dell’interessato
Ai sensi degli artt. da 15 a 21, GDPR, Lei ha diritto a: i. ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati e la loro comunicazione in forma intelligibile; ii. ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del Titolare e dei responsabili; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venire a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, delegati, designati o autorizzati al trattamento; iii. ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rileva impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Sempre ai sensi dei citati artt. da 15 a 21, GDPR, potrà esercitare i seguenti specifici diritti: i. diritto di accesso; ii. diritto di rettifica; iii. diritto alla cancellazione (diritto all’oblio), ad eccezione del caso in cui il trattamento sia necessario per il Titolare, per l’esercizio dei diritti alla libertà di espressione e di informazione, per l’adempimento di un obbligo legale o per l’esecuzione di un compito svolto nel pubblico interesse, a fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici, per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; iv. diritto di limitazione di trattamento; v. diritto di opposizione; vi. diritto di revoca del consenso in qualsiasi momento, restando ferma la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca; vii. diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali qualora ritenga che il trattamento dei Suoi dati sia contrario alla normativa in vigore.
  1. 11. Modalità di esercizio dei diritti
Ha diritto di chiedere al Titolare: i. l’accesso ai dati che La riguardano, la loro rettifica o la cancellazione; ii. l’integrazione dei dati incompleti; iii. la limitazione del trattamento; iv. di ricevere i dati in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico; v. di revocare il consenso eventualmente prestato relativamente al trattamento dei Suoi dati personali in qualsiasi momento ed opporti in tutto od in parte, all’utilizzo dei dati; vi. di proporre reclamo all’Autorità, nonché di esercitare gli altri diritti a Lei riconosciuti dalla legislazione europea e italiana applicabili. Potrà in qualsiasi momento esercitare i Suoi diritti contattando il Titolare: inviando una lettera raccomandata A/R a Monica Morelli – Istruttore cinofilo – via Caduti di Carzole n. 94, 43036 Fidenza (PR) scrivendo una e-mail al seguente indirizzo: monicamorelliistruttore@gmail.com. Fidenza, 21/11/2023 Il Titolare del trattamento Monica Morelli – Istruttore cinofilo
Copyright © 2023 Media Service Italia SEO & Web Design by Media Service Italia. Hosted by Media Hosting Italia
Apri chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao 👋
Come posso aiutarti?